
Come imparare
I 3 STEP INIZIALI, LE TECNICHE, I PROGRESSI
E’ FACILE?
Una delle domande più comuni che ci viene fatta è : ‘’ma è facile ?’’.
La risposta è ‘’non è difficile, e neanche facile!’’ Imparare a pedalare per i primi 5/10 metri richiede mediamente una ventina di ore di allenamento. Per perfezionare poi l'andamento serve un più di tempo. Per perfezionarsi poi in una disciplina specifica ci vuole ancora più tempo, ma lo si fa con piacere e divertimento, poichè esistono tricks e steps per ogni tipo di livello di difficoltà, dai più semplici, a quelli intermedi, fino a quelli di livello expert. Quindi.... ci si comincia a divertire dal primo giorno, ed ogni giorno si ha qualcosa di nuovo da imparare; non si avrà mai motivo o voglia di gettare la spugna. E' questo il bello del monociclo!
COME IMPARARE
Esistono diverse tecniche e scuole di pensiero su quale sia il modo di iniziare, di imparare a percorrere i primi metri in monociclo ( a fine pagina troverai una di queste,una semplice guida su come iniziare ed imparare ). Quello che hanno però in comune sono tre steps iniziali fondamentali:
1) IMPARARE A SALIRE
2) IMPARARE A SCENDERE
3) IMPARARE A PEDALARE
Bisogna infatti innanzitutto impare a salire in monociclo, quindi capire quali sono i passaggi e le posizioni da adottare per salire in sella, per poi restare fermi ed iniziare ad approcciarsi con l’equilibrio.
Successivamente bisogna imparare a scendere, a capire come si scende da un monociclo senza farsi male e senza cadere.
A questo punto siamo pronti per iniziare a pedalare. Solitamente si inizia prima mantenendosi ad un supporto (muro, cancello, ringhiera, corrimano ecc) per poi iniziare a lasciare il supporto. Ogni progresso avrà il suo tempo, ma la cosa spettacolare sarà che senza rendervene conto, ad ogni step il vostro corpo ed il vostro equilibrio acquisiranno nuove informazioni e le apprenderanno automaticamente.
Qui sotto la guida di cui vi parlavamo. Per qualsiasi domanda visitate la pagina ‘’domande comuni’, e se non troverete risposta contattateci pure, sarà un piacere!